Academy

BEVENUTI IN ICG - eSports ACADEMY

LA FILOSOFIA

La storia di ItaliaCheGioca parla da sola: 20 anni di trionfi che hanno reso il nostro network tra i primi in italia con migliaia di utenti in tutta Italia.

Non a caso “ItaliaCheGioca” significa “Tutta italia che Gioca”: fondata da giovani, portata avanti da sempre da persone giovani, ItaliaCheGioca fonde una professionalità storica con obiettivi sempre all’avanguardia in un metodo di insegnamento che intende trasmettere valori che vanno oltre il semplice videogiocare.

mlg-pro-circuit-2-photo-credit-linds-panther-mlg-5157063

Il futuro è dunque rappresentato dai giovani: ecco perché il progetto ICG – eSports Academy è fondamentale.

La filosofia che sta alla base della nostra proposta per i ragazzi si fonda sull’abbinare al lato metodologico e più prettamente “di campo”, la crescita del singolo come persona.

Il nostro obiettivo è aiutare i bambini a tirare fuori il meglio di loro stessi e siamo certi che il condividere insieme una passione e i videogiochi in particolare, siano fondamentali per veicolare valori educativi.

Alla base del nostro progetto ci sono il rispetto del lavoro di squadra, lo spirito di sacrificio, l’educazione: un bambino educato, incoraggiato ad agire in modo responsabile, sarà un futuro adulto pronto a entrare nel mondo del gaming e del lavoro e a muoversi nel modo migliore all’interno della società. Sempre, ovviamente, in un’ottica di rispetto del prossimo. In un assunto: crescere persone, prima che videogiocatori.

ll progetto ICG – eSports Academy è aperto ai tesserati, indipendentemente dal loro livello di gioco, che vogliano far parte di questa nuova realtà, in un contesto meno impegnativo e selettivo rispetto a quello del Settore Sportivo, ma sulla base degli stessi valori.

Il metodo comprende sia l’insegnamento e lo sviluppo delle abilità da videogiocatore sia la formazione educativa, portando così i bambini a diventare dei giovani ragazzi, partendo dall’introduzione al gioco fino alla maturità, anche fisica.

A partire dall’aspetto ricreativo e creativo del gioco, i giocatori sono coinvolti in attività studiate allo scopo di favorire il loro sviluppo a tutto tondo, in un ambiente sicuro e protetto. Le attività sono basate sul rispetto del benessere fisico e mentale dei giovani per poter renderli, appunto, indipendenti.

Questo progetto è nato per portare i colori, il metodo e i valori dell’ItaliaCheGioca in tutto il mondo e a quanti più ragazzi e ragazze possibili, con i seguenti obiettivi:

Divertirsi, divertire e condividere.

Promuovere l’affidabilità, la fiducia in se stessi e il fair play.

Imparare a vincere e perdere con pari dignità.

LE NOSTRE ACCADEMY:

ESPORTS MILANO

ESPORTS ROMA

ESPORTS NAPOLI

Un pad o una tastiera. Un computer o una console. E nella borsa, i vostri sogni da videogiocatore. Crescere insieme è la nostra proposta, accompagnarvi in un percorso indimenticabile il nostro obiettivo.

Seguendo quella che è la nostra filosofia puntiamo alla formazione dell’atleta attraverso una visione d’insieme che unisce gli aspetti tecnici e quelli mentali, emotivi e relazionali.

Una metodologia che possiamo riassumere in cinque punti:

STILE DI GIOCO

La volontà di studiare e condurre la partita: sono fondamentali il piacere di mantenere il controllo della situazione, la capacità di gestire con tranquillità il gioco e i suoi tempi, lo sviluppo di una mentalità di squadra votata all’intraprendenza e al sacrificio comune.

ABILITA’ TECNICHE

Attraverso apposite esercitazioni di tecnica del gaming, puntiamo al perfezionamento del videogamer, in tutti gli aspetti, sopratutto visto l’andamento della realtà videoludica sempre più social: La trasmissione in streaming degli eventi e la realizzazione di contenuti video, istruzione sull’utilizzo e lo scopo dei social network  fino a come nasce un videogioco e tutti gli aspetti tecnici.

ABILITA’ TATTICHE

Quando si parla di capacità tattiche, si intendono sia gli “skills” individuali che quelli di squadra. Queste abilità vengono allenate con esercitazioni che, alternativamente, ricercano i principi di gioco. E per principi di gioco intendiamo la costruzione, la gestione e come mantenere una strategia di gioco, saper capire l’avversario e studiare la migliore strategia in ogni occasione. La metodologia utilizza metodi di allenamento situazionali, semplici e complessi, sia utilizzando giochi strategici che giochi real time, esercitazioni su diverse tipologie di videogioco.

ASPETTO MENTALE

L’obiettivo è la formazione di un atleta pronto a prendere decisioni efficaci, anche in contesti difficili e mutevoli. In altri termini, lo sviluppo di un “Pensiero Veloce”, base per adattarsi al meglio a tutte le situazioni e alle mutazioni che una partita presenta.

ASPETTO EMOTIVO RELAZIONALE

Sacrificio, coraggio, collaborazione: questi sono i valori che i nostri atleti devono condividere, sviluppando il concetto di appartenenza e di squadra. Sono i valori alla base non solo del lavoro dei giocatori, ma anche di chi li segue costantemente e li accompagna nella crescita, in campo e fuori.

league-of-legends-wallpaper1-min-1024x427

ENTRA NELLA NOSTRA ACADEMY

Sperimentare l’esperienza “ICG” non significa solo allenarsi, ma andare – letteralmente – alla scoperta di tutto ciò che compone il “Mondo del Gaming”. Questa è la proposta della nostra associazione: una vera e propria sessione di allenamento. Questo significa andare a conoscere tutti i gli aspetti in cui prende vita e si rinnova ogni giorno questa nuova realtà del gaming, del gioco in generale, degli Esports : da Fmlive a Fifalive sino ai tornei italiani europei e mondiali.

Entra nel full immersion di ItaliaCheGioca.