Associazioni Sportive Dilettantistiche eSports

Associazioni sportive dilettantistiche e gli eSports

Le associazioni sportive dilettantistiche sono uno strumento pratico per svolgere attività sportiva di tipo dilettantistico inserendosi nel vasto panorama sportivo italiano. La costituzione di un’associazione permette di rendere più semplice ed economica la fase di costituzione tra membri e di poter usufruire anche di molti vantaggi fiscali.

Benefici base e di una ASD di eSports

Riguardo i benefici fiscali, alcuni esempi sono la possibilità di dare dei compensi a chi svolge attività sportiva dilettantistica fino a un massimo di 7500 euro con esenzione fiscale, e di usufruire di agevolazioni contabili per imposte ed iva su beni e prodotti, somministrazioni di pasti, acqua, luce, gas, alloggi, trasporti, organizzazione di viaggi, gestione di fiere ed esposizioni a carattere commerciale e così via.

Gli affiliati ad una ASD hanno, secondo disposizioni di legge, autorizzazioni amministrative per giochi leciti di carte, biliardo e apparecchi elettronici, organizzazione di feste e spettacoli, somministrazione di bevande alcoliche e superalcoliche, alimenti confezionati, gestione mensa e punti vendita.

Insomma, i vantaggi di una associazione sportiva sono tanti.

Limitazioni

Ovviamente esistono anche delle limitazioni, che sfociano nei Requisiti principali per mantenere lo status di ASD: è fatto divieto ad esempio di distribuire utili o capitale durante la vita dell’associazione, la denominazione sociale deve sempre avere inserita l’indicazione “sportiva dilettantistica”, in caso di scioglimento i ricavati residui andranno devoluti ad altre associazioni sportive, è fatto divieto di soci temporanei, gli organi amministrativi vanno eletti secondo il principio del voto singolo, tali amministratori poi non possono ricoprire cariche dello stesso genere in altre associazioni sportive dilettantistiche, e così via.

Inoltre, per essere riconosciuta dal CONI, l’associazione deve iscriversi nel suo registro.

Tornei e sale Lan

Le associazioni di eSports affiliate e riconosciute dal Coni possono organizzare Tornei che spesso si appoggiano a fiere nazionali e che quindi ricevono un numero superiore di partecipanti.

Le attività di queste società senza scopo di lucro sono finalizzate a promuovere la disciplina sportiva ad ogni fascia di età, organizzando mostre, dibattiti, eventi culturali, attività teatrali, musicali, ludiche, e possono inoltre partecipare a tutte le attività sportive, ricreative e culturali altrui proposte a livello locale, provinciale, regionale e nazionale.

Si sente o si legge spesso che le attività di eSports non sono ancora molto sviluppate sul territorio italiano, o non sono promosse come dovrebbero. Si capisce quindi che la costituzione di nuove associazioni dilettantistiche contribuirà ad accrescere il numero degli sportivi e quindi ad aumentare l’attenzione, ancora minore, su queste attività.