Chi Siamo

Benvenuti nella nostra Associazione ItaliaCheGioca,

il nostro scopo è di svolgere attività di utilità sociale perseguendo come scopo la promozione, la diffusione, la regolamentazione, la tutela e lo sviluppo dei giochi in tutte le loro forme, del settore sportivo elettronico competitivo e delle discipline sportive collegate, compresa l’attività didattica per l’avvio, l’aggiornamento e il perfezionamento nelle suddette attività sportive volte alla formazione di giocatori professionisti, la diffusione del cosplay quale forma d’arte, promuovere e diffondere la cultura del fantastico nelle forme letterarie ed artistiche in qualsiasi forma, diffondendo la cultura ludica.

L’idea di fondare l’associazione è nata dopo tantissimi anni passati con i videogiochi, il tutto partii da Edgardo “Nikeddy” Manzuoli il quale fondò, nel lontano 1999, nikeddy.net che diventò poi fmlive.it, instaurando, negli anni, collaborazioni con le più famose community italiane promuovendo e abbracciando nel suo novero videogiochi come Football Manager grazie alla Sports Interactive, il quale permise di gettare le fondamenta per un Hub tutto italiano simbolo di unione e passione per il gioco…. e quale miglior inizio se non partire dalla capitale, infatti la sede della nostra Associazione è a Roma!!

ItaliaCheGioca, al momento, comprende diverse community tra le quali fifalive e fpsitalia. Lavoriamo costantemente all’ampliamento del nostro network aprendo nuovi spazi-community come League of Legends o Counter-Strike: Global Offensive, passando per FIFA e Football Manager!!

Il nostro intento è formare i giocatori professionisti del domani grazie alla nostra presenza su social media e grazie alle nostre community!  Con migliaia di fan su Facebook e Twitter e la frequenza mensile in media di oltre 600.000 persone sul nostro network, abbiamo costruito una rete di affezionati che costituisce una base solida che ci permette di avere idee chiare e una filosofia sociale che ci consente di essere i migliori nel campo dei giochi!

L’Associazione  ItaliaCheGioca è stata costruita con vero amore, fare quello che ci piace e che facciamo da molti anni non ci pone limiti, noi portiamo innovazione in quello che facciamo e difendiamo i nostri valori fondamentali di professionalità, dedizione senza pari e sempre con la comunità al centro delle nostre decisioni.

ItaliaCheGioca ha un team di gestione che copre oltre un decennio di esperienza nel settore e ci miglioriamo ogni giorno, e questo ci permette di sfidare lo status quo e di essere veramente innovativi….e ci miglioriamo ogni giorno,  confrontandoci e proponendo idee nuove che vanno a migliorare uno status quo sempre più elevato e innovativo.

Il nostro obiettivo finale è quello di rendere i Giochi  i migliori a livello mondiale, e far si che quando si parla di Giochi si parla di ItaliaCheGioca.

ItaliaCheGioca  opera in campo videoludico dal 2000 con l’obiettivo di promuovere a livello Italiano ed internazionale il Gioco, attraverso la partecipazione a tornei, fiere e festival e di avviare tutte le attività propedeutiche a diffondere la cultura del gioco in Italia e in Europa. L’Associazione è attiva anche nella formazione dei players, affinché possano rendersi appetibili sul mercato del lavoro nel settore del gaming, collaborando fianco a fianco con i propri partners.

I NOSTRI VALORI

Significa dare una risposta di qualità, il che implica necessariamente una adeguata formazione e di conseguenza una crescita. Il “buon cuore” e la “buona volontà” sono importanti, ma non bastano.

Sta alla base della relazione, dell’incontro fra persone. È quel valore che sottolinea ed esalta la differenza di patrimonio di vita, di cultura, di esperienza tra individui, con la consapevolezza che ognuno di questi patrimoni ha pari dignità. Viene meno l’atteggiamento tra colui che “dona” e colui che “riceve”, tra “assistito” e “assistente” perché lo scambio e l’arricchimento sono reciproci in modo “trasversale”, con tutti i Soci.

Si tratta di un vero e proprio “modo di essere”, da sviluppare in modo paziente e partecipativo, con empatia, senza invadenza. “Ascoltare” significa porre un’attenzione emotiva e mentale a ciò che l’altro ci porta, ben distinto dal semplice “sentire”, che rimane ad un livello di comunicazione più superficiale.

Accogliere significa “stare con”, aprirsi all’altro con un atteggiamento non giudicante e di accettazione della diversità. Questo presuppone/richiede che ogni socio della Associazione sia riuscito ad accogliere se stesso con i propri limiti e i propri punti di forza.

La gratuità è il valore fondante ed implica la scelta libera e consapevole di donare non solo il proprio tempo, ma anche la propria volontà e l’impegno ad “esserci” con la motivazione e l’entusiasmo necessari, senza aspettarsi alcun “ritorno”.

Ogni socio ha pari importanza; l’Associazione è strutturata in ruoli organizzativi diversi e ben definiti e ogni ruolo è indispensabile per conseguire l’obiettivo di fornire le nostre iniziative a tutti i Soci. Nessun Socio è più importante dell’altro, a tutti si richiede la capacità di entrare in empatia con l’altro, la voglia di mettersi sempre in discussione, di imparare con umiltà e di avere la consapevolezza che non si è perfetti nè eroi per quello che si fa.

0
Team alle nostre league
0
Player ProClub
0
League ufficiali
0
Registrati

Comunicati ufficiali